C Femminile: Il commento alla 2^ giornata


10/10/2018 - A punteggio pieno restano Montecatini, Cus Pisa e CF Florentia

La seconda giornata di campionato sfoltisce il gruppetto di testa e del resto non poteva essere altrimenti visto che due delle squadre vittoriose all'esordio si affrontavano tra loro. E infatti i riflettori erano puntati sul derby pisano tra Cus e Fornacette, che ha visto le universitarie di Mazzei e Figliucci imporsi per 3–2. Partita che, come da previsioni, si è rivelata molto equilibrata. A deciderla a favore delle gialloblu (già avanti 2–1 all'intervallo) sono state Cirillo, alla quarta rete in campionato, Marchini e Roherer. Al Fornacette non sono bastati i gol di Boccadoro e Costanzi. 
A punteggio pieno resta con pieno merito anche il Gisinti Montecatini di mister Biagini, che pure hanno trovato un ostacolo duro da superare nel giovane San Giusto. Nella prima frazione, infatti, le pratesi hanno tenute bloccate le più quotate avversarie sullo 0–0. Nel secondo tempo è venuta fuori l'esperienza delle arancioni, che hanno chiuso la sfida sul 4–0 con le doppiette di Calabrese e dell'ex di turno Bartoli. 
Sei punti anche per il CF Florentia, che sta rispettando a pieno il proprio ruolo di mina vagante. Le biancorosse di miss Marconcini hanno espugnato il sempre difficile campo di San Giovanni con un sofferto 2–1. Le reti Pertici e Del Giudice hanno regalato tre punti pesanti per la classifica e grande consapevolezza per le prossime gare. 
Prima vittoria stagionale per le quattro principali candidate alla vittoria del campionato che, dopo aver pareggiato fra loro all'esordio, hanno saputo compiere il proprio dovere alla seconda uscita. 
Il Prato ha poco più che passeggiato sul campo della matricola Audace Legnaia, travolto addirittura 14–1. Mattatrice dell'incontro Giorgia Salesi, autrice di ben sei reti e nuovo capocannoniere del torneo con 8 segnature. La giocatrice romana si conferma così in grado di spostare gli equilibri in una categoria che le risulta decisamente stretta. Da segnalare anche la tripletta del pivot Torrini. 
Vittoria in trasferta molto convincente anche per l'Atlante Marsiliana, che ha espugnato il campo dell'Olimpiacolle con un rotondo 6–1. Nonostante l'assenza del bomber Di Maggio, la squadra allenata dallo spagnolo Alex ha girato a meraviglia, trascinata dal poker di gol di una scatenata Serena Vincenti. 
Più sofferto il successo casalingo dell'Euroflorence, opposto ad un ottimo Bagnolo. Le ragazze di Alessio Galletti l'hanno spuntata con un risicato 3–2 che porta le firme di Vannucci, Carrabs e Sarchielli. Per le montemurlesi di Mastrolia resta lo zero in classifica, ma anche la dimostrazione di potersela giocare alla pari con squadre che hanno obbiettivi importanti. 
Vittoria di grande autorità per l'Oltreserchio, opposto al Futsal Florentia B. Le viola si sono presentate in terra lucchese rinforzate dalla presenza di Alessandra Fossi e con la qualità di Venturini e Galluzzi. Le ragazze di Nelli non se ne sono preoccupate, dimostrando la consueta compattezza e portando a casa i tre punti con un bel 7–4. A recitare la parte della leonessa, con tre gol, è stata Virginia Bechini, che a 20 anni si sta confermando uno dei più grandi talenti del futsal toscano. 
LA CLASSIFICA E IL PROSSIMO TURNO